UAP/UFO 101
Molte persone formano le loro convinzioni su questo argomento basandosi su informazioni limitate o non affidabili a causa dello stigma ad esso associato. Navigare tra il mare di (dis)informazione casuale sul web può rivelarsi una sifda. Abbiamo individuato domande tipiche, pregiudizi comuni e motivi che spingono a ignorare il fenomeno senza nemmeno cercare di approcciarlo, e li affronteremo qui per informare il pubblico. Sebbene dimostrare la loro inconsistenza non basti a confermare l’ipotesi “extra-terrestre” alla base di alcuni eventi UAP/UFO, rappresenta un punto di partenza per tutti coloro che sono interessati a informazioni fattuali piuttosto che a mere speculazioni. Riteniamo che comprendere i fatti sia essenziale prima di iniziare una qualsiasi discussione.
Perché gli UAP/UFO vengono visti solo negli Stati Uniti?
Errato. Il fenomeno UAP/UFO è un fenomeno mondiale con migliaia di avvistamenti segnalati ogni anno da osservatori affidabili (come piloti, operatori radar, poliziotti ecc.) in tutto il mondo fin dagli anni '40: Francia, Belgio, Italia, Norvegia, Germania, Svizzera, Spagna, Africa, Cina, Giappone, Australia, Canada, Messico, Colombia, Argentina, Venezuela ecc.
Cosa significa UAP?
UAP (in inglese) significava originariamente Fenomeni Aerei Non Identificati (FANI) ed è stato successivamente convertito in Fenomeni Anomali Non Identificati per meglio evidenziare l'aspetto transmedium del fenomeno, ovvero la sua capacità di muoversi indifferentemente attraverso spazio, aria e acqua.
Perché non chiamarli semplicemente UFO?
Una delle ragioni per iniziare a utilizzare un acronimo diverso è ridurre lo stigma associato al termine UFO. È dimostrato che la maggior parte delle persone tenda ad abbandonare immediatamente la conversazione, o a iniziare a sorridere e fare battute, al solo pronunciar la parola UFO per via appunto dello stigma, del bagaglio di pre-concetti ad essa associati.
Cosa significa questa nuova sigla NHI e perché non usare più i termini "alieno" o "extraterrestre"?
NHI (Non human Intelligence in inglese) significa Intelligenza Non Umana.
Termini come alieno ed extraterrestre si trascinano un grande bagaglio di pregiudizi e cliché che impediscono al pubblico di prenderle sul serio come possibili spiegazioni per alcuni UAP/UFO, e ciò contribuisce ovviamente a mantenere vivo lo stigma.
Tuttavia, la vera ragione dietro la scelta di questo nuovo termine è il tentativo di includere nuove ipotesi scientifiche ed evitare di assegnare una specifica provenienza al fenomeno. Di fatto, potremmo riuscire a stabilire che vi sia un'intelligenza che piloti questi veivoli e che non sia umana (le performance dei veivoli sono di gran lunga superiori a quelle di qualsiasi costruito da noi sul nostro pianeta), ma non potremmo dedurne la provenienza esatta, a meno che avvenga una comunicazione diretta e uno scambio di dati con gli occupanti.
Potrebbe trattarsi di viaggiatori interplanetari così come esseri interdimensionali, "ultra-terrestri" (abitanti del pianeta Terra di cui iniziamo solo ora a essere consapevoli grazie ai progressi dei nostri dispositivi di rilevamento), umani provenienti dal futuro, ecc. Sebbene in assenza di prove tutto ciò rimanga nel regno della pura speculazione, è scientificamente appropriato non cercare di assegnare una provenienza al fenomeno.
Gli UAP/UFO non possono essere extraterrestri. Le distanze sono troppo grandi per chiunque venga a visitarci da un pianeta lontano.
Il vecchio argomento a sfavore dell’opotesi extraterrestre è che le distanze siano troppo vaste per raggiungerci. Secondo l'astrofisico Michio Kaku, il pregiudizio sembra essere imputabile alla nostra tendenza a immaginare i nostri vicini interplanetari come, al massimo, leggermente più avanzati di noi. Con la nostra tecnologia attuale, ci vorrebbero circa 6000 anni per raggiungere Alpha Centauri, la stella più vicina e il sistema planetario alla Terra (a 4,37 anni luce di distanza).
Tuttavia, considerando l'età stimata dell'Universo e immaginando una civiltà mille anni più evoluta di noi, non è difficile immaginare che abbiano raggiunto un tale livello tecnologico da permettere viaggi interplanetari.
Altri rinomati fisici che studiano il fenomeno UAP/UFO teorizzano che potrebbero impiegare una tecnologia anti-gravità che consentirebbe loro di creare la propria gravità e, di conseguenza, distorsionare lo spazio-tempo. Se ció fosse dimostrato, questa tecnologia eliminerebbe il fattore tempo dall'equazione e le distanze non sarebbero più un problema!
Non mi fido dei radar e degli altri sensori che hanno tracciato questi UAP/UFO. Semplicemente non sono abbastanza buoni e non correttamente calibrati.
Qui c'è un grave equivoco, probabilmente basato sulla mancanza di sufficiente conoscenza su cosa siano i radar (e gli altri sensori) e come funzionino.
Interessante notare che molte persone si fidano di questi stessi sistemi quando volano sugli aerei, ma li ignorano quando rilevano gli UFO, il che sembra particolarmente conveniente. Ricalibrare i sensori è essenziale per una migliore rilevazione, ma non invalida le osservazioni fatte sugli oggetti tracciati in precedenza. Sensori non calibrati potrebbero spiegare perché alcuni UAP/UFO non vengano rilevati, ma non viceversa come sostengono alcuni debunker.
Non ci sono prove!
Incorretto. Il fenomeno UFO ha e ha sempre avuto un'abbondanza di prove schiaccianti a sostegno della sua vera natura: non prove dirette, di cui la scienza avrebbe bisogno per darci risposte certe, ma sicuramente un'abbondanza di prove indirette: dati radar e sensori, foto, video, testimonianze di osservatori competenti, segni e tracce lasciate nel terreno nel caso in cui questi oggetti siano stati visti atterrare, tracce di radioattività, dati medici sulle lesioni alle persone che presumibilmente avrebbero avuto incontri ravvicinati con uno di questi oggetti, e così via.
Gli UAP/UFO sono solo una distrazione!
È sufficiente dare un’occhiata ai numeri per constatare come un qualsiasi video di un influencer ottenga milioni di visualizzazioni, mentre eventi significativi UAP, rivelazioni straordinarie, podcast o video di analisi fatichino a raggiungere qualche migliaio di visualizzazioni, se si è fortunati.
Se gli UAP/UFO fossero una “montatura” per distrarre la popolazione, in quel caso il piano avrebbe fallito miseramente.
I mass media evitano ancora l'argomento e spesso lo ridicolizzano.
Sorprendentemente, circa il 90% dell'intera popolazione, specialmente in Europa, rimane ignaro degli sviluppi degli ultimi 6 anni riguardanti questo argomento. Quasi nessuno conosce l'articolo del New York Times del 2017, il Tic-Tac, il Gimbal o il Go-Fast, e ancora meno persone sono familiari con il nome Dave Grusch.
Perché proprio ora l’ammissione pubblica (disclosure)?
La domanda è viziata dall’ignoranza del susseguirsi degli eventi degli ultimi 80 anni. Quello che appare come una divulgazione improvvisa per molte persone non correttamente informate è in realtà il risultato di quasi 10 anni di politica specifica, legislazione e sforzi dietro le quinte da parte di figure come Lou Elizondo, Chris Mellon e la senatrice Gillibrand. Quindi, chiunque si stia consapevolizzando solo ora degli eventi recenti, si potrebbe chiedere perché tutto ciò stia emergendo "dal nulla". Tuttavia, è essenziale riconoscere che questo apparente "dal nulla" copre un arco di quasi 80 anni ed è il risultato degli sforzi coraggiosi di individui che, a rischio di essere ridicolizzati o danneggiare la propria carriera, da sempre lottano per la consapevolizzazione del pubblico e una maggiore trasparenza sull'argomento.
Tutte le foto degli UFO sono sfocate o tremolanti. Com’è possibile, considerando che tutti hanno una fotocamera 4k sul proprio cellulare?
Questa obiezione viene sollevata spesso da persone che in realtà hanno poca familiarità con la fotografia e le sue peculiarità. Anche se gli smartphone moderni hanno ottime caratteristiche, non sono fotocamere professionali. Sono ottimi per foto quotidiane, ma hanno difficoltà a catturare oggetti distanti in rapido movimento, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Il flash ha un raggio limitato, rendendo difficile ottenere scatti chiari di oggetti lontani durante la notte. L'uso dello zoom digitale negli smartphone e nelle fotocamere digitali è la causa principale di quei video tremolanti. Inoltre, a differenza di un potente teleobiettivo, lo zoom digitale ricrea digitalmente le informazioni mancanti nell'immagine, generando risultati artificiali e alterando l'aspetto originale dell'oggetto/soggetto che si desidera catturare.
Ad oggi, le fotocamere reflex con obiettivi professionali (forse addirittura le macchine a pellicola) risultano ancora le più affidabili per la fotografia di UFO, motivo per cui molte delle migliori foto di UFO sono state scattate tra gli anni '50 e '90. Peraltro le persone che utilizzavano fotocamere reflex in quel periodo avevano una migliore comprensione delle tecniche fotografiche rispetto all'utente medio degli smartphone di oggi.
Ma per favore, è solo una grande distrazione di massa!
Questa è una convinzione comune riguardo al fenomeno. Molti pensano sia una fabbricazione dei Governi per distogliere l'attenzione del pubblico da qualcos'altro. Ma basta guardare i numeri per capire al volo che non è questo il caso. Un qualsiasi video di TikTok ottiene molte più visualizzazioni rispetto ai video sugli UFO. Quindi, se fosse stato inteso come una grande distrazione, il piano non starebbe funzionando molto bene, considerando quanta poco attenzione ricevano effettivamente i video sugli UFO a confronto.
Questa foto è troppo nitida! È sicuramente un falso!
Questo doppio standard è familiare a coloro che hanno studiato il fenomeno UAP/UFO. L'opinione pubblica spesso assume che tutte le immagini e i video UAP/UFO siano sfocati e di bassa qualità. Tuttavia, quando una foto è eccezionalmente chiara e stabile, viene immediatamente scartata come un falso. Di fatto, ci sono molte foto e video eccellenti che hanno superato l'esame di noti foto e videoanalisti, i quali hanno concluso che gli oggetti catturati sono reali e non un prodotto di manipolazione fotografica/video.
Ci siamo! È l'inizio del Progetto Blue Beam!
Questa idea è una delle più assurde teorie complottiste legate all'argomento. Il Progetto Blue Beam (o dell’Illuminazione Divina) nasce dalle speculazioni di un singolo giornalista canadese, il quale suggeriva che caste con grande potere stessero pianificando la simulazione di un'invasione aliena per controllare e manipolare la popolazione. Basta guardarsi attorno per constatare quanto le persone siano in realtà generalmente indifferenti all’ipotesi di una possibile invasione aliena, il che renderebbe il cosiddetto Progetto Blue Beam un fiasco totale per chi volesse usarlo per ottenere il controllo delle masse. Inoltre, se davvero lo scopo fosse quello di manipolare e convincere la popolazione di una imminente invasione aliena, basterebbe usare come mezzi di propaganda gli aspetti più misteriosi ed inquietanti del fenomeno, quali l’interesse - ampiamente documentato - degli UFO per le nostre armi e centrali nucleari, i rapimenti alieni (alien abductions), la mutilazione del bestiame ecc. Al contrario, nessuno di questi temi è mai affrontato in nessuna discussione pubblica ed istituzionale sul fenomeno e, ad oggi, continua a costituire uno dei grandi tabù.
I testimoni di avvistamenti che fanno affermazioni così straordinarie dovrebbero tutti essere sottoposti a prove di poligrafo!
Potrebbe risultare sorprendente sapere che la maggior parte di questi testimoni sono stati sottoposti a molteplici prove poligrafiche, passandole tutte.
Com’è possible che degli alieni così avanzati e in grado di viaggiare attraverso la galassia e si schiantino miseramente non appena arrivati sul nostro pianeta?
Questa obiezione viene sollevata frequentemente e nasce da un pregiudizio. Come esseri umani, utilizziamo diversi mezzi di trasporto quotidianamente, come automobili, autobus e aerei, e nonostante le nostre tecnologie avanzate e alti standard di sicurezza, gli incidenti possono sempre accadere. Non possiamo presumere di sapere che la cosa non possa accadere anche a loro. È opportuno ricordare che, anche per i nostri piloti e astronauti, le fasi delicate di un viaggio sono, peraltro, sempre decollo e atterraggio. Inoltre, la mancanza di trasparenza riguardo a questi presunti schianti di UFO lascia il pubblico nel dubbio se siano avvenuti spontaneamente o se siano stati causati intenzionalmente, per esempio se siano stati abbattuti.
Ma guarda che strano! Le storie sugli UFO sembrano una sceneggiatura di Hollywood. Anche gli alieni, i “grigi” sono come quelli di Spielberg.
Molti non si rendono conto che la realtà ispira la finzione, non il contrario. "Incontri ravvicinati del terzo tipo" ad esempio, il film per eccellenza che ha dato origine a molti "cliché" sugli UFO e plasmato la cultura popolare. È stato sviluppato sotto la guida di J. Allen Hynek, l'ex direttore del Progetto Blue Book, che fa persino un cameo nel film. Il titolo stesso del film si basa sulla classificazione di incontri ravvicinati fatta da J. Allen Hynek.
La riluttanza dei piloti a segnalare gli UFO, come vediamo all'inizio del film, era (ed è ancora) una realtà a causa dello stigma e delle possibili ritorsioni subite da coloro che hanno effettivamente segnalato. In altre parole, rappresenta tuttora un suicidio per la carriera.
L'aspetto degli alieni grigi è stato anch’esso influenzato da disegni di testimoni di casi del Progetto Blue Book. Infine, il personaggio dello scienziato francese ritratto nel film è stato ispirato a un vero scienziato, ufologo e consulente del Progetto Blue Book, Jacques Vallée. Quindi, gran parte di ciò che si vede in questi film è verità romanzata, non il contrario.
Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie - PARTE I
Certamente! Tuttavia, è irrealistico aspettarsi che una persona comune che ha vissuto un’esperienza le fornisca da sola. Dovrebbero essere assistiti da individui competenti e supportati da un'indagine approfondita.
Quando qualcuno denuncia un crimine grave che ha subito, potrebbe non avere prove dirette da presentare. Ecco perché esistono gli investigatori, per accertare la verità e determinare la validità delle loro affermazioni.
Non riesco ancora a credere che gli extraterrestri possano visitare la Terra e non essere interessati a contattarci. Quindi, qual è lo scopo della loro presenza qui?
È comprensibile chiedersi perché non dovrebbero contattarci se davvero sono qui. Tuttavia, ci sono prove convincenti che collegano gli UAP all'acqua per esempio, suggerendo che potrebbero essere interessati alle risorse della Terra. È possibile che non abbiano nessun interesse per noi o per la nostra comunicazione e che la loro presenza non sia finalizzata al contatto.
Cosa dire del presunto schianto di un UFO a Roswell? È stato smentito, vero?
Assolutamente no! L'incidente di Roswell rimane un mistero. Il comunicato stampa iniziale dell'aeronautica militare che affermava si trattasse di un disco volante è stato successivamente ritrattato, per dichiarare che i resti ritrovati erano quelli di un semplice pallone meteorologico. Tuttavia, le persone non hanno mai accettato questa spiegazione, e la recente rettifica del governo degli Stati Uniti che attribuirebbe Roswell non a un pallone metereologico ma a un pallone spia, il Progetto Mogul, allora segreto, presenta innumerevoli incongruenze. La verità dietro il caso di Roswell rimane incerta. Inoltre, curiosamente, David Grusch non ha ottenuto il permesso di rispondere a domande riguardanti il caso di Roswell, il che sembra contraddire la presunta spiegazione del Progetto Mogul, dal momento che il progetto non è al momento classificato.
LETTURA CONSIGLIATA: Witness to Roswell - Revised and Expanded Edition, Thomas J. Carey & Donald R. Schmitt
Non c'è assolutamente nessuna prova degli UFO. È tutto solo aneddotico!
Falso. Esistono prove consistenti del fenomeno degli UFO. Testimonianze personali di testimoni credibili, come piloti commerciali e militari, poliziotti, astronomi e personale governativo, vengono usate giornalmente come prove solide in processi legali ad esempio. Inoltre, ci sono foto, video, dati radar e registrazioni di telecamere a infrarossi analizzate da esperti. Gli UFO atterrati hanno lasciato tracce, e i dati medici sugli individui esposti agli UFO mostrano, in alcuni casi, serie alterazioni psico-fisiche.
FONTI DI INTERESSE:
Eyes on UFOs (Eyes on Cinema): best video archive or rare and historical videos on the Phenomenon.
Perché gli UFO vengono visti solo da una o due persone e sempre dal nulla? Perché non appaiono in una città?
Lo hanno fatto. Più volte. Alcuni degli avvistamenti di massa più noti includono l'evento delle "Luci di Phoenix", dove un'intera città ha visto un gigantesco triangolo nero volare sopra le loro case, il caso della scuola Ariel nello Zimbabwe, l'incidente di Westall in Australia, la famosa ondata di UFO in Belgio e tutte le principali ondate di UFO dei paesi principali.
DOCUMENTARI CONSIGLIATI:
Non sono convinto. Penso ancora che sia solo tecnologia nostra
La stessa tecnologia descritta oggi è stata segnalata e descritta già dagli anni '30, il che invalida l'argomento comune di una tecnologia segreta ancora in fase di sviluppo. A questo punto, avremmo visto prove di quella tecnologia impiegata in qualche applicazione militare o industriale, cosa che chiaramente non è accaduta.
Gli UAP/UFO mostrano comunemente una o più delle famose 5 caratteristiche stabilite da Lou Elizondo, ex direttore dell'ATTIP:
Anti-gravità: capacità di volare senza apparenti mezzi di sollevamento e propulsione.
Accelerazione istantanea.
Scarsa osservabilità (capacità di celarsi da radar e/o identificazione visiva).
Velocità supersonica.
Capacità Transmedium (gli oggetti possono muoversi indifferentemente attraverso aria, spazio e acqua)
Inoltre, non è associato alcun suono al volo di questi oggetti, ogniqualvolta l'osservatore è abbastanza vicino per percepire la presenza o l'assenza di suono.
È abbastanza ovvio che la tecnologia descritta sia molto superiore a qualsiasi cosa possediamo o siamo in grado di costruire e sostenere fisicamente come esseri umani. La forza g prodotta da alcuni dei movimenti erratici di questi UAP, i cambi improvvisi di direzione e i salti ipersonici, farebbe fondere qualsiasi entità biologica che piloti il veivolo. Per ciò che ci dice la nostra scienza dei materiali, persino la struttura del veivolo stesso sarebbe disintegrata da tali forze g.
Si tratta sicuramente di droni cinesi, palloni spia, uccelli o distorsioni prodotte dalla fotocamera. Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Queste sono spiegazioni classiche proposte dai debunker. Certamente, la maggior parte degli avvistamenti ha spiegazioni mondane, che includono uccelli, droni e detriti spaziali, ma nessuno studioso evidentemente si interessa a questi avvistamenti e, al contrario, si concentra esclusivamente su quei casi che restano totalmente inspiegabili e che, possibilmente, abbiano dati provenienti da misurazioni di diversi sensori, per poter fare analisi incrociate.
È opportuno ricordare che UAP con le stesse caratteristiche di volo di quelli visti oggi sono stati segnalati sin dagli anni '30 e '40, quando i droni non erano ancora stati inventati e gli aerei erano decisamente piuttosto rudimentali rispetto a quelli che pilotiamo oggi.
Va bene. Mi convincerò solo se gli astronomi mi dicono che è vero.
Gli astronomi potrebbero non essere gli esperti migliori per studiare gli UFO poiché si concentrano sugli oggetti celesti e lo spazio. Per il fenomeno UFO nella nostra atmosfera, piloti e fisici potrebbero fornire informazioni più rilevanti.
Gli Oggetti Sommersi Non Identificati (USO) sono uno scherzo?
No, gli USO sono reali e indicano una forte connessione tra gli UAP/UFO e i mari/oceani, come esemplificato dall'incidente Tic Tac, tra molti altri.
Sono scettico, quindi mi fido solo dei debunker.
Ogni persona seriamente interessata a scoprire la verità dietro il fenomeno deve adottare un approccio scettico, ma aperto, alle osservazioni/evidenze per non saltare a rapide conclusioni, indipendentemente dal fatto che implichino o no spiegazioni straordinarie.
Dovremmo cercare di avvicinarci all'argomento con il minor numero di pregiudizi preesistenti. Purtroppo, molti "debunker professionisti" operano con un enorme pregiudizio iniziale, che consiste nella loro determinazione di dimostrare che qualcosa (una conclusione, una dichiarazione o una foto/video) è falso o mostra qualcos'altro rispetto a ciò che dovrebbe.
Un comportamento tipico della maggior parte dei debunker è ignorare intenzionalmente il contesto (o parti di esso) di ciò che stanno cercando di confutare: ad esempio, se partono da un video di un evento UAP/UFO, potrebbero cercare di replicarne la parte visiva in qualsiasi modo per dimostrare il loro punto, ignorando completamente l'audio accompagnante - per es. dove i piloti confermano contatto visivo con gli oggetti o altri sensori - o qualsiasi altro dato disponibile.
Questo ovviamente non è un approccio critico né la forma in cui la scienza e/o l'indagine forense funzionano. Il contesto è fondamentale.
A titolo di esempio, immaginiamo che i debunker cerchino di dimostrare che un ipotetico video della polizia di un borseggio in diretta sia una farsa o che non mostri ciò che parrebbe. Potrebbero facilmente replicare la parte visiva chiedendo a degli attori di riprodurre il borseggio per dimostrare che un tale evento può essere facilmente falsificato o potrebbero dimostrare che l'angolazione della telecamera è ciò che dà l'impressione erronea che la persona sospetta metta la mano nelle tasche della vittima. Ma come la mettiamo se ci sono testimoni o la prova chiara che a un certo punto il portafogli scompaia? In altre parole, mettiamo il video nel contesto. Le immagini sono solo una parte di esso.
Considerazioni simili devono essere fatte, ovviamente, anche per tutte quelle persone che vogliono necessariamente credere e dimostrare una specifica teoria dietro tutti gli UAP/UFO (per es. sono alieni arrivati per proteggerci, gli UFO sono costruiti dall’uomo basandosi sulla retroingegneria di astronavi aliene, ecc.).
Un investigatore serio dovrebbe seguire le prove, ovunque esse conducano, senza cercare di plasmarle ai propri pregiudizi, desideri o teorie da dimostrare.
Per citare Sherlock Holmes, il famoso investigatore creato da Arthur Conan Doyle: "Quando hai eliminato tutto ciò che è impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità".
Cos'è l'ipotesi dello zoo?
L'ipotesi dello zoo è una spiegazione speculativa al paradosso di Fermi, che affronta il comportamento delle forme di vita extraterrestri avanzate e la loro presunta decisione di evitare il contatto diretto e la comunicazione con la specie umana. Secondo questa ipotesi, gli alieni si asterrebbero deliberatamente dalla comunicazione per consentire l'evoluzione naturale e lo sviluppo socioculturale della nostra specie e per evitare la contaminazione interplanetaria. Si limiterebbero ad osservarci, proprio come noi osserviamo gli animali in uno zoo.
Lo scopo dell'ipotesi dello zoo è dare senso all'apparente assenza di una manifestazione chiara di vita extraterrestre, nonostante la sua plausibilità generalmente accettata. Un'altra variante di questa idea, nota come ipotesi del "laboratorio", suggerisce che l'umanità sia oggetto di esperimenti, con la Terra che funge da vasto laboratorio.
Mentre alcuni considerano questa ipotesi spaventosa e/o altamente improbabile, è anche concepibile che tali esperimenti possano essere altruistici, mirati a accelerare il progresso della nostra civiltà e prevenire l'autodistruzione fino a quando non saremo pronti per stabilire un contatto significativo, come suggerito nella versione originale dell'ipotesi dello zoo.
La ragione di questa mancanza di contatto potrebbe essere che gli alieni attendono che gli esseri umani raggiungano determinati standard tecnologici, politici o etici prima di avviare la comunicazione. In alternativa, potrebbero trattenersi fino a quando gli esseri umani stessi non cerchino il contatto inviando un'astronave su un pianeta abitato da alieni. Questo approccio prudente potrebbe derivare dal desiderio di ridurre i rischi, poiché il contatto diretto potrebbe comportare pericoli potenziali.
Cos'è la dissonanza cognitiva e perché sento associata questa parola all'argomento UAP/UFO?
La dissonanza cognitiva è una sensazione di disagio mentale prodotto dal conflitto tra due credenze o valori contrastanti nella mente di una persona. Una nuova idea, riconoscere o comprendere qualcosa che contraddice o mette in discussione un sistema di credenze preesistente genera una sensazione scomoda, spesso insopportabile, e una tensione interiore nell'individuo, che può reagire in uno dei seguenti modi:
Ignorando, minimizzando, deridendo e persino rifiutando la nuova informazione, anche se si dimostra corretta o degna di essere considerata.
Agendo in modo aggressivo/difensivo per proteggere il sistema di credenze preesistente.
Rispondendo alla situazione in base a pressioni sociali piuttosto che in base a come realmente si vorrebbe rispondere.
Puoi facilmente capire da solo perché questo concetto è spesso associato all'argomento UAP/UFO. Possiamo vedere reazioni simili giornalmente nell’arena dei social. Digerire la realtà degli UAP/UFO non è un processo facile poiché mette in discussione e sfida le convinzioni e il processo di pensiero di ognuno in maniera profonda.
Si tratta solo di una “Psyop”!
Psyop significa operazione psicologica (una forma di propaganda).
Per screditare la veridicità del fenomeno UAP/UFO, molti debunker utilizzano la teoria della psyop e affermano che lo scopo dell'intero argomento è spaventare le persone poer giustificare un sovra-finanziamento del complesso militare.
È interessante constatare come studiosi seri di UAP/UFO, piloti e astronauti testimoni diretti del fenomeno, giornalisti di investigazione e scienziati determinati a giungere al fondo del mistero siano spesso etichettati come "teorici della cospirazione", a prescindere da quante prove e dati apportino, mentre si presta molta più attenzione ai debunker che, al contrario, utilizzano vere teorie della cospirazione (la psyop di UAP per esempio) senza fornire nessuna prova credibile a sostegno delle loro speculazioni e, cosa ancora più importante, in netto contrasto con qualsiasi analisi oggettiva della situazione attuale.
Non c'è bisogno di una psyop di una invasione aliena per garantire più denaro al complesso militare. Le guerre in corso, le tensioni geopolitiche e la costante minaccia di una possibile guerra nucleare sono argomenti molto più convincenti! Dopotutto, chi crede e/o teme un'invasione aliena? Basta guardarsi intorno se si ha il minimo dubbio!
Al contrario, ciò a cui stiamo assistendo negli ultimi 6 anni, da quando l'argomento UAP/UFO è tornato all'attenzione pubblica a seguito dell'articolo del NYTimes del 2017, è una guerra feroce tra fazioni governative, nello specifico tra coloro che chiedono trasparenza e coloro che vogliono mantenere il segreto. Basta prestare un po’ di attenzione per rendersi conto dei continui sforzi giornalieri per “rimettere il genio nella lampada” e far dimenticare al pubblico ancora una volta questo argomento fondamentale, il che non sembra un piano solido per eseguire una psyop.
L'unico motivo per cui gli UFO non possono essere identificati è perché non ci sono dati sufficienti!
Questo argomento è stato utilizzato fin dagli albori del Progetto Blue Book fino ad oggi (si vedano i recenti commenti di Scott Bray e Sean Kirkpatrick nelle prime 2 “udienze” UAP per minimizzare la natura anomala di centinaia di casi non identificati. Secondo loro, la maggior parte dei casi sarebbe "facilmente" risolta se sufficienti dati fossero disponibili .
Vale la pena ricordare come, anche ai tempi del Progetto Blue Book, questa argomentazione fosse usata dai suoi portavoce per minimizzare l'intero Fenomeno UFO mentre i loro dati e le loro conclusioni puntavano esattamente al contrario.
Come magnificamente illustrato dal fisico nucleare Stanton T. Friedman - parafrasando le sue stesse parole - il più grande studio mai fatto durante il Progetto Blue Book fu il rapporto speciale numero 14 dove si analizzarono 3201 avvistamenti. Il 21,5% dei casi non fu mai identificato a seguito di indagini meticolose a carico di scienziati, esperti e professionisti impegnati a tempo pieno nella risoluzione. Migliore la qualità degli avvistamenti, maggiore la probabilità di non essere identificati, che è esattamente ciò che ci si aspetterebbe se si trattasse di fenomeni anomali reali. Questo 21,5% di casi anomali e inspiegabili era completamente indipendente dal 9,3% indicato come "informazioni insufficienti", dimostrando quindi che l'affermazione secondo cui la mancanza di dati sufficienti fosse l’unica ragione per la mancata identificazione era assolutamente falsa.
Lo studio confrontò statisticamente tutti i dati raccolti dal Progetto Blue Book ed una delle sue conclusioni fu che la probabilità che i casi non identificabili fossero dovuti ad errori di osservazione era inferiore all'1%, il che smonta un altro dei cavalli di battagli dei debunkers per cui UAP/UFOs non sono altro che comuni oggetti o fenomeni atmosferici erroneamente osservati e riportati.
Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie - PARTE II
L’astrofisico Matthew Szydagis, Ph.D., intervistato da Ryan Graves sul suo podcast MERGED, ha offerto una prospettiva affascinante su questa nota affermazione. Ha messo in dubbio le prove a sostegno della convinzione che siamo soli nell'universo, suggerendo che presumere il nostro isolamento è la reale affermazione straordinaria, non il contrario. Considerando l'immensità dell'universo, di cui conosciamo solo una piccola frazione, sarebbe arrogante credere per un momento che siamo l'unica forma di vita intelligente che lo abita.
Solo persone ubriache e visionari vedono e/o credono negli UFO. Perché non ci sono scienziati, piloti, astronauti e politici che li vedono?
Molti testimoni credibili hanno riferito avvistamenti di UFO. Ci sono numerosi rapporti ufficiali, conversazioni tra piloti commerciali e torri di controllo, e testimonianze di astronauti come Edgar Mitchell e Gordon Cooper. Di recente, i piloti di caccia Cmdr. David Fravor, Alex Dietrich e Ryan Graves hanno reso pubblici le loro esperienze dirette con UFO, contribuendo a ridurre lo stigma attorno all'argomento.
Presidenti e politici hanno rilasciato numerose dichiarazioni per affrontare e/o confermare la veridicità del fenomeno UAP/UFO, tra cui Jimmy Carter, Ronald Reagan, Bill Clinton, Barack Obama, Marco Rubio, Kirsten Gillibrand, Harry Reid, Bill Nelson, John Ratcliffe, Scott Bray, John Podesta, Hillary Clinton, ecc.
Per vedere un elenco di citazioni famose di politici e scienziati che confermano la realtà del fenomeno UAP, si può fare riferimento al seguente sito web: https://www.uap.guide/quotes/introduction
Che dire delle persone che sostengono di essere state rapite da alieni? Sono solo storie inventate, vero?
Questo è ovviamente un argomento estremamente controverso e, per la sua natura, molto difficile da verificare oltre a presentare caratteristiche inquietanti. Pertanto, questo argomento può risultare difficile da affrontare per tutti coloro che abbiano appena iniziato il proprio viaggio alla scoperto del fenomeno. Trovare fonti serie ed attendibili può rivelarsi ancor più complesso ma se desideri approfondire, il posto giusto per cominciare è sicuramente il lavoro dello psichiatra, professore e capo del dipartimento di psichiatria presso la Harvard Medical School, John E. Mack, vincitore del premio Pulitzer nel 1977 per il suo libro "Un Principe del nostro disordine" su T.E. Lawrence.
LETTURA CONSIGLIATA: Abduction: Human Encounters with Aliens, John Mack
Se è vero, perché non c'è nemmeno un singolo caso di rapimento con testimoni? Che comodo!
Ancora una volta, incorretto. Ci sono. Un esempio per tutti, il caso del rapimento di Travis Walton, testimoniato in diretta dai suoi 6 colleghi di lavoro, i quali affrontarono serie accuse penali per aver presumibilmente ucciso Travis Walton prima che questi riapparisse giorni dopo in stato di schock, confermando la versione dei fatti e, quindi, scagionandoli.
DOCUMENTARIO SUGGERITO Travis: The True Story of Travis Walton, Jennifer Stein
L'ipotesi extraterrestre è l'unica esotica considerata?
No, ci sono altre possibilità oltre a quella di alieni provenienti dallo spazio. Alcune teorie suggeriscono origini interdimensionali o ultra-terrestri, mentre altre propongono viaggiatori nel tempo umani come fonte potenziale. Tuttavia, non esistono prove conclusive a sostegno di nessuna di queste teorie.
Molti casi UFO hanno spiegazioni prosaiche, giusto?
Corretto. Solo una piccola percentuale dei casi segnalati è veramente anomala, e vengono accuratamente indagati per escludere cause ordinarie prima di essere etichettati come UFO.
Perché gli alieni non ci hanno ancora distrutto se sono qui?
Speculare sulle loro motivazioni è difficile e non necessariamente produttivo. Esseri avanzati potrebbero non avere bisogno di fare guerre come gli esseri umani, e le loro interazioni con noi (o le nostre risorse) potrebbero avere altre ragioni, a noi sconosciute e per noi incomprensibili.
Se gli alieni sono qui, perché non volano sopra la Casa Bianca invece di volare sopra un deserto?
L'approccio "portatemi dal vostro leader" è l’esemplificazione di come noi agiremmo nelle stesse circostanze, ma non possiamo presumere che una specie aliena si comporti come noi. Quindi, volare sopra o atterrare sulla Casa Bianca potrebbe non essere il loro modus operandi.
Tuttavia, ti sorprenderà sapere che non uno ma più UFO hanno volato sopra la Casa Bianca a Washington D.C. più volte (vedi l'incidente UFO di Washington D.C. del 1952). Gli incidenti sono stati testimoniati e documentati da controllori del traffico aereo, radar, piloti, testimoni oculari e dalla stampa nazionale. Sono stati inviati jets per intercettare gli oggetti, che, in tutte le occasioni, sono scomparsi sia sui radar che visivamente quando i piloti si sono avvicinati.
La spiegazione ufficiale fornita dall'Aeronautica secondo cui si trattava di un caso di "inversione termica" è stata respinta dalla maggior parte degli ufficiali coinvolti. Edward J. Ruppelt ha confermato che la spiegazione dell'Aeronautica non era compatibile con ciò che il radar, il personale della torre di controllo e alcuni ufficiali dell'Aeronautica avevano rilevato.
È vero che gli UAP/UFO sembrano essere attratti dalle armi nucleari e dalle centrali nucleari?
È vero. Gli UAP/UFO sono stati avvistati intorno agli arsenali nucleari fin dagli anni '40. Di fatto, le prime prove di detonazione di bombe atomiche sembrano essere connesse ad un aumento di avvistamenti e incidenti UFO nelle aree circostanti.
Uno dei casi più famosi e documentati è stato l'incidente della base dell'Aeronautica di Malmstrom, avvenuto nel 1967. Il caso è stato portato all'attenzione pubblica da Robert Salas, capitano della USAF, direttamente coinvolto nell'evento.
LETTURA SUGGERITA: UFOs & Nukes: Extraordinary Encounters at Nuclear Weapons Sites, Robert Lambert Hastings.
Perché solo gli Stati Uniti credono che gli UAP/UFO possano avere una spiegazione extraterrestre?
Non sono gli unici. Il Rapporto Cometa, un rapporto indipendente sugli UFO scritto dall'associazione francese COMETA, dettaglia i risultati di uno studio dell'Istituto di Studi Superiori per la Difesa Nazionale e la sua conclusione era che l'ipotesi extraterrestre fosse la spiegazione più logica e probabile per i casi UAP più anomali.
Perché non ci sono immagini satellitari di UAP/UFO?
Secondo quanto dichiarato da John Ratcliffe, Ex Direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti, in un'intervista su Fox, ci sono immagini satellitari di UAP. Christopher K. Mellon, ex Vice Segretario di Stato alla Difesa per l'Intelligence, ha detto che il governo non sta condividendo immagini satellitari di UAP con il Congresso nonostante le continue richieste.
Gli appassionati e i credenti degli UFO sono come i teorici delle cospirazioni o i terrapiattisti!
Il linguaggio è sempre stato usato convenientemente per screditare e ridicolizzare persone e idee considerate scomode, indesiderate o pericolose.
Etichettare i ricercatori degli UFO come meri "appassionati" o "credenti" è solo un trucco linguistico che minimizza i loro seri sforzi investigativi. In realtà, molti coinvolti nella discussione sugli UAP/UFO sono professionisti come storici, scienziati, giornalisti, piloti, membri del Congresso, sociologi, psicologi e medici. Affrontano il tema con analisi critica e ricerca basata su prove, al contrario dei teorici delle cospirazioni e dei terrapiattisti.
Curiosamente, alcuni smentitori (debunkers) sono proprio coloro che si comportano esattamente come i terrapiattisti. Si precipitano a trarre conclusioni anche nei casi più anomali, ignorando le testimonianze dei piloti e i dati radar, spesso offrendo nient'altro che spiegazioni speculative come attribuire avvistamenti a oggetti banali o difetti della fotocamera senza considerare il contesto o apportare nessuna prova a difesa delle loro teorie.
In sintesi, è cruciale riconoscere la validità dei più seri ricercatori UFO e delle loro indagini, poiché intraprendono ricerche rigorose per comprendere il fenomeno. Paragonarli ingiustamente ai teorici delle cospirazioni e a terrapiattisti serve solo a minare i loro legittimi sforzi per arrivare alla radice della questione ed ottenere la trasparenza che ci è dovuta.
Sono un fisico e non trovo studi sottoposti a valutazione paritaria su questo argomento.
Purtroppo, c'è ancora un'enorme stigmatizzazione che impedisce alla maggior parte della comunità scientifica di occuparsi di questo argomento. Tuttavia, sempre più scienziati stanno cominciando a mostrare un profondo interesse per i dati disponibili e ci sono già alcuni articoli sottoposti a valutazione paritaria disponibili. Un esempio è il lavoro di Kevin H. Knuth, professore associato di fisica presso l'Università di Albany (SUNY), dal titolo "Stima delle caratteristiche di volo di veicoli aerei anomali non identificati".
Scarica qui “Estimating Flight Characteristics of Anomalous Unidentified Aerial Vehicles”.
Non capisco! Quale sarebbe il motivo di tutta questa segretezza?
Ci sono molte speculazioni sul perché la realtà degli UAP/UFO possa esser stata tenuta segreta in primo luogo. Il 1947 ha visto l'inizio della febbre di avvistamenti in tutto il mondo e i vari governi potrebbero aver considerato troppo destabilizzante riconoscere al pubblico che stava succedendo qualcosa di anomalo, a maggior ragione subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, per timore di causare panico e instabilità economica.
Se degli UFO sono effettivamente precipitati sulla Terra (vedi Roswell e altri casi) e i resti sono stati recuperati e sottoposti a ingegneria inversa nel tentativo di comprenderne la tecnologia prima degli avversari e poterla usare a fini militari, questo potrebbe spiegare la ragione per cui chi lavora a quei programmi li abbia mantenuti segreti e continui a farlo. Si sospetta che a la straordinaria superiorità di questa tecnologia paragonata alla nostra e la nostra conseguente incomprensione non abbiano prodotto grandi risultati nel tentativo di replicarne il funzionamento.
Alla luce delle recenti testimonianze al Congresso degli Stati Uniti del 26 Luglio 2023, quest'ultima ipotesi parrebbe essere essere quella corretta come si sospettava da anni: programmi di recupero e ingegneria inversa di UFO sarebbero il motivo dell’insabbiamento che va avanti da oltre 80 anni.
I video del "Tic-Tac", "Gimbal" e "Go-Fast" e tutti gli altri provenienti dai militari sono così scadenti e con grano! È troppo chiedere una foto o un video decente di un UFO?
Tutti vorremmo la foto o il video definitivo che metta tutti d’accordo una volta per tutto ma la realtà è che si tratta di una scusa dettata spesso dalla pigrizia. Ci sono già molte immagini e video di UFO attendibili, a disposizione di chiunque si prenda la briga e il tempo di cercarli: immagini e video scattati negli ultimi 50 anni almeno, sottoposti a rigorosa analisi scientifica e meticolosa (alcuni dei quali sono ancora in fase di analisi e continuano a dimostrarsi autentici), corredati da testimonianze multiple e/o dati dei sensori e online per chiunque voglia vederli. Per rendere più facile la tua ricerca, ti abbiamo fornito molti link affidabili a fonti, articoli, video, ecc. nella sezione LINKS. Assicurati di darci un'occhiata.
Tuttavia, per ritornare a quelle famoso foto e video della Marina e dei militari... devi sapere che la maggior parte NON sono semplici foto o video, ma immagini catturate da sensori il cui scopo non è vincere il Premio per la foto più nitida dell'anno, bensì fornire dati preziosi e accurati che una foto non può registrare: ad esempio, la maggior parte delle immagini di UFO sono immagini termiche, che rilevano la temperatura dell'oggetto, il che è molto più informativo di una foto nitida poiché fornisce informazioni molto importanti che aiutano a escludere alcune spiegazioni prosaiche. Ad esempio, la maggior parte di questi oggetti sono freddi e sappiamo molto bene che qualsiasi dispositivo che possediamo e che vola ad alta velocità produce molta calore! Allo stesso modo, gli uccelli sono esseri viventi e quindi caldi. Le immagini dei sensori sono destinate all'analisi scientifica, le foto dell'iPhone a catturare al meglio i momenti migliori della nostra famiglia, amici e animali domestici.
Cosa significa "shock ontologico" e perché sento spesso associata questa parola all'argomento UAP/UFO?
Lo "shock ontologico" (o "shock epistemologico" come lo chiamava lo psichiatra di Harvard John E. Mack) indica la "condizione di essere costretti a mettere in discussione la propria visione del mondo". La repentina comprensione di una realtà totalmente nuova come quella degli UAP/UFO colpisce profondamente la nostra visione del mondo, causando letteralmente uno shock, doloroso ma che alla fine si rivela necessario per adattare la nostra visione del mondo alla complessità offerta dalle nuove intuizioni sulla realtà in cui viviamo.
Il fenomeno degli UAP/UFO non ci informa solo che non siamo soli nell’universo, aspetto in cui molti mezzi di comunicazione mainstream vorrebbero confinare l’argomento. Si tratta piuttosto di un cambio drastico di paradigma. Non stiamo parlando di un "segnale che arriva da un pianeta lontano" che ci darebbe una distanza di sicurezza per osservarlo e processare le informazioni. Si tratta invece di un fenomeno terrestre, qualcosa che sta avvenendo nel qui e ora, a casa nostra e che ha un effetto sulla nostra vita quotidiana.
Le 3 Regole del Debunker UAP/UFO
Secondo il fisico nucleare Stanton T. Friedman, traducendo le sue stesse parole, queste sono le 3 regole degli UAP/UFO debunkers (detrattori):
1. Non infastidirmi con i fatti, ho già deciso (che il fenomeno non esiste).
2. Quello che il pubblico non sa, non glielo dirò. (= omissione deliberata di informazione importante, il tutto per sostenere la teoria detrattrice e renderla credibile, il che non sarebbe possibile se il pubblico fosse a conoscenza di tutti i dati disponibili)
3. Se non puoi attaccare i dati, attacca le persone. (= diffamazione di testimoni oculari, whistleblowers, experiencers etc.)
Assistiamo a questi comportamenti sin dagli anni '40 ogni volta che noti debunker UAP/UFO presentano le loro argomentazioni: non sono interessati ai fatti, omettono convenzionalmente il contesto e ulteriori informazioni corroboranti e poiché non sono in grado di attaccare i dati reali, cercano di screditare le persone e scalfirne la reputazione: testimoni diretti, esperti, informatori ecc. Basta vedere gli attacchi personali subiti dai principali sostenitori della trasparenza UAP/UFO come Lou Elizondo e, recentissimamente, Dave Grusch.
Spunti per la riflessione!
UAP/UFO 101 sarà costantemente in progresso. Apprezziamo molto il tuo contributo. Se hai suggerimenti su ulteriori domande, pregiudizi e credenze comuni legate all'argomento, sentiti libero di contattarci a info@uapeducation.com.